Bando Invitalia: rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI

07.05.2020

DPI

Invitalia ha pubblicato il bando “Impresa SIcura, che consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020 attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia.

Le risorse disponibili ammontano a 50 milioni di euro (fondi Inail).

“Impresa SIcura” si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, presentino le seguenti caratteristiche:

• Siano regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  • Abbiano sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  • Siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile nel rispetto dei seguenti importi massimi rimborsabili:

• 500 euro per ciascun addetto dell’impresa – a cui sono destinati i DPI;
  • fino a un massimo di 150mila euro per impresa.

È possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto dei seguenti dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso:

• mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

I nostri uffici sono operativi per fornirvi assistenza nella compilazione e nell’invio della domanda. Per informazioni o per prenotare un appuntamento: 0171/692143 – ramero@confagricuneo.it.